𝐁𝐚𝐬𝐢𝐥𝐢𝐜𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐞 𝐈𝐭𝐞𝐫 𝐆𝐨𝐫𝐢𝐭𝐢𝐞𝐧𝐬𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐢𝐦𝐚𝐧𝐚 𝐒𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐂𝐚𝐭𝐭𝐨𝐥𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐢 𝐓𝐫𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞

tutte le news
9-7-2024
𝐁𝐚𝐬𝐢𝐥𝐢𝐜𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐞 𝐈𝐭𝐞𝐫 𝐆𝐨𝐫𝐢𝐭𝐢𝐞𝐧𝐬𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐢𝐦𝐚𝐧𝐚 𝐒𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐂𝐚𝐭𝐭𝐨𝐥𝐢𝐜𝐢 𝐝𝐢 𝐓𝐫𝐢𝐞𝐬𝐭𝐞
Ospite nello stand Servizio Nazionale per la pastorale delle persone delle persone con disabilità, anche la Basilica di Aquileia era presente alla Settimana Sociale dei Cattolici di Trieste, per condividere il progetto di inclusività “Basilica per tutti” e presentare il cammino tasfrontaliero “Iter Goritiense”.

“Sono state giornate preziose di dialogo fraterno e condivisione di buone prassi” spiega Anna Maria Viganò, responsabile del progetto Basilica per tutti “La Basilica di Aquileia in questi anni sta lavorando molto in tema di inclusività e accessibilità. L'anno scorso abbiamo inaugurato il pannello tiflodidattico del Nodo di Salomone e quest'anno abbiamo investito molto sulla formazione interna ed esterna. Stiamo inoltre ultimando altri supporti per disabili cognitivi, non vedenti e sordi che verranno presentati con la fine dell'estate. Queste giornate triestine sono state un'occasione preziosa per incontrare tante persone, enti e associazioni che condividono con noi questi obiettivi. L'incontro con loro ci sprona a continuare in questo cammino, insieme!"

“Il nuovo cammino trasfrontaliero Iter Goritiense ha riscosso molto interesse durante queste giornate" così Mattia project manager del cammino e responsabile comunicazione della Basilica “Si tratta di un piccolo grande cammino di 80 km che collegherà la Basilica di Aquileia al santuario di Sveta Gora in Slovenia in vista di Nova Gorica – Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025 e del giubileo. Sono convinto che il turismo lento sia intrinsecamente inclusivo, tanto più in questo caso dove il percorso intercetta due stati e più culture. Siamo già al lavoro, in collaborazione con la dott.ssa Viganò, per rendere il cammino accessibile -almeno in parte- alle persone con disabilità”.

Ringraziamo suor Veronica Donatello per averci invitato a partecipare e gli amici che hanno condiviso con noi quest’avventura: Unitalsi triveneta, associazione La nostra famiglia, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Itria, il Tulipano, Radio Magica, Oltre l’arte Matera, Arte e Libro di Udine, Mare Labo, il Centro Braille San Giacomo, il Piccolo Cottolengo di Santa Maria la Longa.

Per rimanere aggiornato sui nostri progetti inclusivi visita https://www.basilicadiaquileia.it/.../il-progetto...
Scopri il cammino da Aquileia a Sveta Gora visitando il sito www.itergoritiense.eu