L'11 ottobre in Basilica il convegno internazionale "La Bellezza che Accoglie"

tutte le news
14-7-2025
L'11 ottobre in Basilica il convegno internazionale "La Bellezza che Accoglie"

Il convegno internazionale “La Bellezza che Accoglie: arte, spiritualità e condivisione” dell’11 ottobre 2025 rappresenta il culmine del progetto e l’occasione per condividere le esperienze, i risultati e le migliori pratiche in tema di accessibilità e inclusione, culturale e spirituale. 

La giornata di condivisione e lavoro è aperta a tutti, in particolare alle associazioni e agli enti che si occupano di disabilità e accessibilità sul territorio. L’evento stesso avrà un occhio di riguardo sui temi di accessibilità ed inclusione, e vedrà la partecipazione di esperti a livello nazionale ed internazionale di questi temi.  Hanno già dato la propria adesione suor Veronica Donatello, Carlo Riva, don Andrea Ciucci, Marta Russo e tanti altri. 

Oltre agli interventi, istituzionali e non, e alle testimonianze di chi si trova ogni giorno ad affrontare tematiche legate ad accessibilità ed inclusione, la giornata sarà conclusa dal concerto della cantante non vedente Alina Konarska Schmidt, reso accessibile grazie a buone pratiche e tecnologie anche alle persone non udenti. 

L’intera giornata sarà il più possibile accessibile, con l’intera traduzione degli interventi in LIS e altre strategie che la Basilica di Aquileia mette quotidianamente in pratica per aprire le sue porte a più persone possibili. 

Le iscrizioni ufficiali apriranno a settembre, ma ci si può già mettere in lista d’attesa mandando una mail a eventi@basilicadiaquileia.it, specificando il proprio nome o quello dell’ente che si rappresenta, i numeri dei partecipanti ed eventuali richieste o necessità specifiche. Chi sarà in lista d’attesa avrà la precedenza all’apertura delle iscrizioni.