Regole

Alcune regole per la visita:

Visitare una chiesa è sempre un’esperienza spirituale, a prescindere da ogni visione o condizione del visitatore.

 
Questi luoghi, nati per il culto, sono maggiormente apprezzati se vengono considerati in ragione della loro destinazione. Per questo motivo si prega di mantenere un rispettoso silenzio durante le visite e di tenere i cellulari spenti.

Le visite di gruppi turistici, pellegrinaggi e scolaresche, previa prenotazione, hanno diritto all'accesso prioritario nella data e all'orario stabilito. Tuttavia, in particolare in Cripta Affreschi e in Cripta Scavi, per permettere la fruizione al maggior numero di persone possibili, nei giorni di grande afflusso si richiede di non stazionare per troppo tempo nello stesso luogo, in particolare nelle Cripte e sul Presbiterio. Il personale di custodia potrà chiedere, in casi di necessità, di velocizzare il percorso di visita. 
 

Le celebrazioni sono il momento migliore nel quale gustare la bellezza della Basilica Patriarcale perché è in questi momenti che essa rivela il suo pieno significato e valore. È per questa ragione che le visite turistiche, in occasione delle celebrazioni liturgiche, sono sospese. Per altri momenti di raccoglimento e di preghiera è sempre disponibile una cappella riservata alla preghiera e all’adorazione Eucaristica.
 
Animali: È consentito l'accesso esclusivamente ai cani guida per gli ipovedenti e non vedenti, nonché agli animali domestici di cui è certificato il supporto a cure terapeutiche (Pet therapy).

Le regole

Abbigliamento

L’abbigliamento del visitatore deve essere consono alla sacralità del luogo: non sono consentiti shorts, abiti senza maniche, scollati o troppo succinti: anche cibi, bevande e animali non sono ammessi.

Le regole

fotografie in Basilica

Scatta le tue fotografie all'interno del complesso basilicale.

Fai attenzione però:
Puoi scattare fotografie solo ad uso privato. (Per altre destinazioni d'uso va richiesta l'autorizzazione alla direzione)
Ti chiediamo di non utilizzare il flash e il cavalletto.