Questo servizio si rivolge alle scolaresche formate da almeno 15 partecipanti.
Si può scegliere se visitare il complesso basilicale liberamente, con una propria guida oppure richiedendo il servizio guida della Basilica (momentaneamente sospeso).
Per i gruppi la prenotazione è obbligatoria e potrà essere effettuata in pochi minuti seguendo il FORM che trovi in fondo a questa pagina!
I gruppi dalle 07 persone in su sono tenuti al noleggio delle radioguide; per saperne di più scendi giù!
Basilica, cripta affreschi, cripta scavi, battistero, Süd-Halle, domus – palazzo episcopale e domus di Tito Macro
Gratuità
Residenti ad Aquileia
Minori di 18 anni
Visitatori disabili previa presentazione presso la Biglietteria del certificato d'invalidità. In caso di non autosufficienza, la gratuità è estesa anche a un accompagnatore
Giornalisti
Guide turistiche
Possessori della FVG CARD e AQUILEIA CARD
Membri ICOMOS e ICOM
Radioguide
Per garantire a tutti, specialmente nei momenti di massima affluenza, una visita confortevole, appagante e senza sovrapposizioni di voci e rumori, i gruppi, dalle sette persone in su, che desiderano visitare - previa prenotazione - la Basilica con guida autorizzata o propria dovranno munirsi di radioguide, che dovranno essere utilizzate in tutto il complesso basilicale ad esclusione del campanile e della Domus – Palazzo Episcopale.
Costi noleggio radioguide: 2,00 € a persona (non sono previste gratuità)
Il servizio di noleggio è situato presso la biglietteria della Basilica. Nei giorni di maggior affluenza gli auricolari possono essere distribuiti anche presso lo shop di piazza Capitolo.
Il tempo massimo di utilizzo delle radioguide è di un'ora. Nel caso l'utilizzo superasse il limite orario previsto sarà applicata la tariffa doppia.
Al momento della consegna verrà richiesto al capogruppo un documento di identità che verrà restituito al termine della visita.
La distribuzione e la riconsegna delle radioguide deve essere effettuata dai singoli utenti affinchè l'operatore possa verifcarne il funzionamento ed eventuali danni. Non è consentito al capogruppo il ritiro e la riconsegna delle radio per tutti i partecipanti.
I gruppi già provvisti delle proprie radioguide potranno liberamente accedere al complesso basilicale previa prenotazione.
La Basilica offre un servizio di visita guidata per gruppi all'interno della struttura.
Attenzione: le radioguide consistono in un sistema di microfonaggio e trasmissione per permettere alla guida di spiegare senza dover usare un tono alto di voce. Non sono audioguide preregistrate.
Le prenotazioni o le modifiche del numero di partecipanti dovranno essere inviate almeno 5 giorni prima della data di visita per poter ricevere la conferma o eventuale modifica della richiesta. La prenotazione si ritiene valida esclusivamente dopo l’elaborazione e la conferma da parte degli uffici della Basilica.
Si può scegliere di pagare in loco al momento della visita in contanti o pagamenti elettronici, oppure tramite bonifico bancario entro i 10 giorni precedenti. In caso di mancata ricezione del bonifico entro i 10 giorni precedenti saranno accettati esclusivamente i pagamenti in contanti o elettronici al momento della visita.
Nel caso trovassi difficoltà nella compilazione del form scrivici a info@basilicadiaquileia.it